Studio sull’Amore , performance by Laura Bartolomei al COCOAA Project 2016.


COCOAA Project 2016, la manifestazione interamente dedicata all’arte contemporanea, a Conzano dal 14 maggio, si conclude il 9 luglio con uno degli eventi più significativi di questa manifestazione, la performance Studio sull’amore di Laura Bartolomei.

Il COCOAA Project, alla sua prima edizione, per 8 settimane ha offerto una possibilità ricchissima di esplorare visivamente e teoricamente tematiche al cuore dell’arte contemporanea internazionale. Attraverso un’installazione di arte a villa Vidua dal titolo Transluogo, un forum internazionale di ricerca sulla decolonizzazione culturale, una residenza artistica, e a breve la performance di Laura Bartolomei, COCOAA Project ha voluto allontanarsi dai grandi centri, rivendicando il rapporto tra arte contemporanea e società anche nei territori spesso disertati da queste dinamiche.

La performance di Laura Bartolomei, Studio sull’amore è​un’ occasione unica di partecipare attivamente al work in progress di un’artista contemporanea in una performance nuovissima e interattiva. Studio infatti è un esercizio di equilibrio, di essere, tra sentimento e concettualizzazione, tra il chiudersi e l’aprirsi agli altri. Un lavoro simbolico la cui tensione raggiunge altri campi di conoscenza e vita sociale, la performance e’ anche un invito a riflettere sull’amore come sentimento ampio, legato a concetti di società, gruppo, appartenenza, migrazione, cittadinanza. Durante la performance che durerà circa 40 minuti, l’artista e il pubblico sono uniti nello sforzo di capire cos’è l’amore come rapporto con sé, come sentimento in una collettività. Mentre l’artista mantiene il suo equilibrio sospesa nel vuoto, lo spettatore dovrà trovare il suo equilibrio per le sue azioni durante la performance.

Studio sull’amore è stato oggetto della Artegiro Artist Residency 2014, è stato presentato in San Paulo, Brasil, nel 2014, a Orvieto nel 2015​. Laura Bartolomei si è avvalsa della collaborazione di Micaela Bechini per le immagini e di Stefano Zazzera per il suono​. La ​curatela e’ di Renata Summo-O’ Connell​. 

Laura Bartolomei è una award winning performer con una sensibilità ​e​ linguaggio espressivo sviluppat​i​ passando per l’ acrobazia, il butoh, il teatro di figura fino all’arte visiva. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...